"Il Marchio per le imprese protagoniste del futuro"

 

IT   EN

 

CORPORATE PROGRAM

Partendo dall'esperienza maturata su scala globale nei processi di certificazione della responsabilità sociale delle organizzazioni, CISE ha elaborato lo Standard, denominato UGO, che le imprese possono volontariamente adottare per garantire che il processo di innovazione da esse attuato avvenga in maniera compiutamente responsabile.
Lo strumento, già testato presso alcune aziende certificate, costituisce il perno metodologico e culturale attorno al quale oggi le imprese possono volontariamente costruire il proprio approccio competitivo all'innovazione in chiave responsabile. Tutte le aziende d i qualsiasi dimensione e settore possono accedere alla certificazione UGO.

Per imprese leader, caratterizzate da un riconosciuto approccio all'innovazione in chiave responsabile, è stato sviluppato il Responsible Innovation Corporate Program con lo scopo di garantire diffusione, conoscenza ed applicazione presso le aziende dello Standard UGO.
Obiettivo del Corporate Program è quello di costruire una community di organizzazioni che, condividendo il principio dell'Innovazione Responsabile, possano promuovere internamente e verso i propri partner e clienti le implicazioni in termini di strategia e sviluppo. L'adesione al Responsible Innovation Corporate Program comporta innanzi tutto la condivisione dei principi dell'innovazione responsabile come espressi nello "Shared Statement UGO":

"In qualità di Corporate Member UGO, condividiamo la mission di migliorare la qualità della vita di tutti i nostri clienti / utenti, attraverso innovazioni di prodotto e servizio sviluppate secondo criteri ed obiettivi fondati sul dialogo con le diverse parti interessate"

Tutte le imprese Corporate Member di UGO condividono tale statement indipendentemente dal livello di Membership scelto e dai diversi livelli di performance raggiunti. L'obiettivo dei Corporate Programs è quello di promuovere il miglioramento in chiave responsabile dei processi di innovazione indipendentemente dal livello di adesione. I diversi livelli di adesione pertanto non possiedono alcuna relazione con le performances aziendali.
Nello specifico, ogni Corporate Member UGO si impegna a:

  • inserire lo Shared Statement UGO nel proprio sito web;
  • utilizzare un approccio sistemico coerente con il modello UGO nelle diverse fasi di sviluppo delle innovazioni prodotte;
  • diffondere i principi della certificazione UGO verso i propri portatori di interesse;
  • condurre un'autovalutazione rispetto allo standard UGO;
  • ricevere una valutazione indipendente da parte di CISE sulle evidenze emerse dall'autovalutazione di cui sopra;
  • aggiornare annualmente l'autovalutazione;
  • relazionarsi con CISE in merito all'individuazione e sviluppo di piani di miglioramento;
  • relazionarsi con CISE in merito alla partecipazione a specifiche iniziative e progetti riconducibili a particolari progetti di ricerca e sviluppo;
  • utilizzare i servizi forniti da CISE sinteticamente elencati nella tabella seguente in relazione ai diversi livelli di Membership.

Alle aziende che non dovessero utilizzare la maggior parte od alcuno dei servizi forniti da CISE per il livello di Membership scelto, verrà richiesto di concordare con CISE un piano per dimostrare il loro impegno ad utilizzare i servizi nell'anno seguente. Alle aziende che si dovessero sottrarre alla definizione di tale piano verrà richiesto di abbandonare il programma UGO.

Tutte le informazioni riguardanti le aziende aderenti al Corporate Program UGO sono strettamente confidenziali. CISE diffonderà report periodici in forma aggregata ed anonima in merito agli obiettivi complessivamente raggiunti da tutti i membri del programma UGO.
Le aziende aderenti al Corporate Program UGO possono utilizzare il logo in associazione con lo Shared Statement UGO.

 

Licenza Creative Commons
Questa opera è distribuita con licenza
Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported

La certificazione UGO è strumento di controllo riconosciuto all'interno della piattaforma impresa etica
impresa etica



Lo standard UGO è stato promosso durante la conferenza "Innovazione e creatività quale relazione?" dell'evento "L'Innovazione Responsabile: S-legàmi"
L'Innovazione Responsabile: S-legàami
www.innovazioneresponsabile.it



Lo standard UGO è stato presentato durante la sessione "governare l'innovazione" dell'evento "l'innovazione responsabile", tenutosi a Forlì il 9 e il 10 settembre 2011.
Guarda la pagina dell'evento